ANIFA 10 anni e non sentirli

L’ANIFA sin dalla nascita, sin dai primi vagiti ha dovuto lottare per esistere, non abbiamo avuto alcun riconoscimento ufficiale, alcuna rivista di settore ha ritenuto necessario raccontare le nostre gesta. Persino durante la battaglia campale in Campania ritennero inutile raccontare le nostre gesta eppure fummo gli unici a denunciare l’oscenità della normativa palesemente anticostituzionale. La SIFA non era ancora nata, l’eroico Pino Carbone grazie all’ANIFA riuscì nell’immediato ad organizzare una resistenza valida, motivata ed autorevole, ma niente l’ANIFA per il sistema non esisteva e non esiste, eppure in Parlamento siamo stati gli unici prima ancora dell’Antitrust a denunciare le corbellerie contenute nei progetti di legge depositati nelle ultime legislature, il fatto che una sola associazione di categoria decidesse di denunciare un tentativo infame di truccare il mercato tramite una norma statale illiberale, anticostituzionale e soprattutto ingiusta non è una notizia di rilievo.
Abbiamo con anni di anticipo informato le imprese italiane della possibilità di utilizzare contratti di lavoro flessibili quali il contratto intermittente anche qui in piena solitudine abbiamo affermato che la normativa italiana permetteva di utilizzare tali contratti senza alcun limite in virtù della natura discontinua dell’attività. Negli stessi anni le altre sigle sindacali affermavano l’esatto contrario tanto da impedirne l’utilizzo persino nel CCNL. Le imprese funebri artigiane non avevano un contratto di categoria l’unico CCNL esistente era controfirmato dalla Confcommercio, per anni segnalammo la strana anomalia visto che l’attività funebre è prettamente artigiana, solo nel 2018 il CCNL legno e arredi venne esteso alle imprese funebri artigiane che finalmente ebbero un loro CCNL, l’ANIFA fu l’unica associazione di categoria a darne notizia in tempo reale. Anche in questo caso l’intellighenzia di settore ritenne opportuno ignorare il nostro prezioso lavoro di informazione e formazione su questione inerenti la gestione del personale.
Nel 2023 l’ANIFA ha compiuto 10 anni, per un’associazione come la nostra non sono pochi, gli anni pandemici hanno lasciato il segno ma giovedì 18 maggio 2023 per noi dell’ANIFA era come se fossimo ancora nel 2013, la partecipazione, la condivisione e la giovanile propensione in parte utopistica dei nostri obiettivi cardine erano quelli del primo anno.
L’Assemblea 2023 ha riprodotto le atmosfere ed i sentimenti del 2013, la voglia degli associati di confrontarsi, di non mollare, di voler costruire un futuro e non subirlo ci ha regalato una giornata serena e motivante. Ringraziamo tutti i partecipanti, li ringraziamo per l’attenzione e per il modo attivo e propositivo con cui hanno partecipato. Dopo gli anni pandemici era fondamentale tornare a confrontarsi in maniera diretta e partecipata, lo abbiamo fatto e come sempre andiamo avanti con la schiena dritta consapevoli che la strada è quella giusta e non siamo più soli perchè al nostro fianco adesso c'è la SIFA Campania.
Una nota a parte è per i nostri sponsor aziende qualificate e coraggiose:

 

FERRARI COFANI

AETERNA COFANI

MATTHEWS-CAGGIATI

STUDIO 3A

 

Paolo Rullo
Segretario ANIFA