ASSEMBLEA ANIFA 2019

L’Assemblea Generale  A.N.I.F.A. si svolgerà giovedì 9 maggio 2019 presso l’Hotel Villa Medici – Via Calcagna, 73, Rocca San Giovanni (CH) tel. 0872 717645
 (uscita A14 per Lanciano prendere direzione Lanciano)

Il 20 febbraio 2019 è iniziato l’esame, in commissione XII Affari Sociali della Camera, del progetto di legge 1143 (disciplina delle attività funerarie). Purtroppo è un testo molto deludente che poggia su presupposti falsi attraverso i quali si vorrebbero introdurre pesanti macigni alla libera concorrenza ed al libero mercato.
Ovviamente non siamo rimasti con le mani in mano, martedì 16 aprile siamo stati ricevuti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, i funzionari del Ministero sono interessati all’argomento, hanno rivendicato la competenza su molte parti del progetto. E’ stato ritenuto opportuno aprire un canale comunicativo diretto per mezzo del quale mettere il Ministero nelle condizioni di avere tutte le informazioni e le nozioni utili possibili sulla materia e sui suoi possibili sviluppi.
Abbiamo ottenuto la possibilità di essere ascoltati in commissione Affari Sociali prima che l’esame del progetto vada avanti.
In questi mesi abbiamo interloquito con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Chieti, forse il Direttore parteciperà all’Assemblea e farà un suo intervento. L’aiuto esterno di una istituzione come l’Università per noi sarebbe importantissimo per poter finalmente parlare di Onoranza funebre e più in generale di comparto funebre con linguaggi diversi, qualificati e visionari.
Riteniamo necessario ed urgente tutelare il lavoro di chi svolge tale mestiere in maniera corretta e professionale, la tutela del mestiere però non significa regalare il mercato all’industria del caro estinto.
Noi lavoriamo per convincere il legislatore ad occuparsi di “famiglia dolente” e di professionalità dell’imprenditore funebre ai fini dell’interesse generale. Riteniamo che una regolamentazione sull’accesso alla professione filtrato da appositi e strutturati percorsi formativi sia la strada da percorrere. Riteniamo necessario potenziare le procedure di controllo sull’attività per disincentivare comportamenti illeciti, speculativi e dannosi per la categoria.
Abbiamo deciso pertanto di aprire Assemblea ANIFA 2019 alla partecipazione di tutti coloro interessati a dialogare e confrontarsi in maniera costruttiva su questi argomenti.
Proponiamo una strada complessa e difficile ma virtuosa e ambiziosa, che pone la professionalità funebre fra le eccellenze artigiane italiane di cui tutti devono essere orgogliosi e di cui tutti devono auspicarne la giusta tutela.
Rifiutiamo categoricamente ogni scorciatoia etica, morale e programmatica utile solo a pochi e contraria all’intera categoria ed all’interesse generale.
L’ANIFA mette a disposizione degl’artigiani funebri autentici, con trasparenza e lealtà, l’opportunità di far sentire la propria voce, conferendo alla professione funebre quella dignità e rispetto che merita.
 
 
 
Cordiali saluti.                                                  
Il Direttivo