COMUNICATO STAMPA

Nuovo CCNL Impresa Funebre Artigiana


Il giorno 13 marzo 2018 è stato firmato l’accordo di rinnovo del CCNL legno e arredi, nell’accordo è contenuta una novità molto importante, il contratto potrà essere applicato anche al settore “servizi di onoranze funebri”.
Fino al 13 marzo le imprese funebri italiane potevano applicare esclusivamente il CCNL Confcommercio-FENIOF, un contratto inutile e nefasto che ha ratificato il definitivo fallimento di certa rappresentanza.
La novità più importante del nuovo CCNL è che le imprese funebri possono ricorrere liberamente alla somministrazione di personale tramite agenzie interinali.
Per governare l’intrinseca discontinuità del lavoro oggi le imprese funebri italiane hanno due importanti strumenti il contratto a chiamata e la somministrazione lecita di personale.
Vengono così a mancare i presupposti per l’esternalizzazione dei servizi, fattispecie che con le sue distorsioni ha stravolto le dinamiche concorrenziali.
Se si pensa che nel comparto operano più di seimila imprese di cui una buona parte era costretta a ricorre all’esternalizzazione del servizio si può immaginare il terremoto che può derivare da una auspicata riorganizzazione del lavoro. 
L’onoranza funebre artigiana italiana può tornare ad essere padrona del proprio lavoro, del proprio destino e finalmente affrancarsi da patnership cannibalesche.



Paolo Rullo
Segretario ANIFA