SLIDING DOORS - COME POTREBBE ANDARE A FINIRE

Prima della costituzione dell'ANIFA il comparto funebre era in procinto di varcare la porta dell'estinzione, per adesso, solo per adesso, abbiamo invertito lo sliding doors.
Attraverso la nostra azione sindacale stiamo modificando un futuro già scritto, l'Onoranza Funebre Artigiana non si trasformerà in "centri commerciali della morte", l'Uber del caro estinto verrà respinto a calci nel culo. 
Nelle prossime settimane, nei prossimi mesi si deciderà lo sliding doors definitivo per la categoria, l'ANIFA continua a lavorare per aiutare il comparto ad imboccare la porta giusta e il 29 maggio in occasione della nostra assemblea generale daremo qualche utile e concreta indicazione.
Per comprendere meglio un futuro possibile con l'ottica dello sliding doors proponiamo alcuni passaggi di un articolo pubblicato su testata nazionale:
"...Nascono siti e applicazioni che consentono di fare preventivi e condividere le nostre ultime volontà. E le assicurazioni hanno messo a punto prodotti che permettono, a fronte di un investimento, di pensarci prima del tempo, sempre sperando che sia il più tardi possibile...
...Se all'estero prepararsi alla propria fine è già moda e il mercato è consolidato, con numerose startup del settore, R. P., tra i fondatori del motore di ricerca italiano per funerali ................., assicura a Libero che la scaramanzia anche in Italia sta lasciando il posto al pragmatismo: «La maggior parte dei preventivi sulla nostra piattaforma è richiesta per farsi un'idea dei costi della propria dipartita»....
...Sul portale indichi il tuo cap di residenza e poi se desideri un funerale classico con tumulazione in loculo, una cremazione con urna o la sepoltura in terra. «Le variabili per il prezzo del funerale sono molte, dipende dai servizi scelti. Le opzioni più economiche partono di solito dai 1.500 euro, 2.500 in caso di cremazione»...
...Ci sono poi diversi tipi di applicazioni e siti internet che riguardano il settore. Spesso sono nate oltreconfine. Dalla Russia arriva Umer, l'Uber dei funerali. Inseriti i dati del defunto e le proprie preferenze, basta un click per mettere in moto la macchina organizzativa. Basta registrarsi a ......., anche dall' Italia, per condividere invece con una o più persone le nostre ultime volontà e, anche, salvare online i documenti che potranno loro essere utili..."
Il futuro non è già scritto, il futuro lo possiamo scrivere noi, non siamo obbligati a farcelo scrivere da altri, non siamo costretti a regalare un intero comparto al mondo dell'industria, delle economie di scala, della guerra selvaggia dei prezzi.
Le famiglie dolenti vogliono e scelgono sempre l'artigiano funebre, vogliono essere sollevate da tutte le incombenze relative al lutto subito appoggiandosi con fiducia ed umanità ad un professionista preparato iscritto in apposito albo nazionale.
E' compito nostro fare in modo che l'Onoranza Funebre Artigiana sia il futuro. 


Paolo Rullo
Segretario ANIFA