IL NUOVO CCNL del SETTORE FUNEBRE

ANIFA insieme alla SIFA Campania ha aderito alla confederazione UNILAVORO, l’adesione è un passo molto importante propedeutico e necessario per raggiungere obiettivi fondamentali per il comparto: 1) una legge nazionale che uniformi su tutto il territorio nazionale le regole del settore; 2) il definitivo inquadramento degli operatori funebri italiani nel comparto produttivo delle PMI e la definitiva separazione da problematiche di sanità pubblica erroneamente introdotte dalle regioni.

La prima importantissima novità prodotta dall’adesione è la stipula in data 15/10/2025 del nuovo CCNL per i dipendenti del settore funebre a firma UNILAVORO, SIFA, ANIFA e CONFSAL FISALS.

Ad oggi è il primo vero contratto del settore funebre, il CCNL più longevo è quello FENIOF un contratto CONFCOMMERCIO che nella sostanza si occupa di imprese funebri industriali ignorando il 90% delle imprese operanti nel mercato; basti pensare alla lotta scomposta della FENIOF contro il contratto a chiamata l'unico contratto in grado di gestire la strutturale discontinuità del lavoro funebre.

L'altro contratto in essere quello ASNAF addirittura è firmato dalla FIALS il sindacato dei lavoratori sanitari che nulla hanno a che vedere con i lavoratori del settore funebre che tutto sono meno che operatori sanitari.

E’ un passo molto importante per la categoria ci aspettiamo che in tempi non troppo lunghi tale contratto diventi come giusto che sia il CCNL di riferimento del settore, è un contratto che fotografando la realtà va incontro alle esigenze delle imprese funebri a prescindere dal loro volume d’affari.

 

Paolo Rullo

Segretario ANIFA

testo del CCNL