TRACCIABILITA' SPESE FUNEBRI - DECORRENZA

La legge n.212/2000 “Statuto del Contribuente” stabilisce, a tutela del contribuente, alcune regole di decorrenza delle norme tributarie.

La legge n. 160/2019 all’art. 1 comma 679 introduce l’obbligo di “tracciabilità delle detrazioni” ovvero l’obbligo di pagare le spese detraibili (tra cui quelle funebri) non in contanti ma mediante mezzi di pagamento tracciabili (bonifico, assegno ecc.). La norma entra in vigore il 1 Gennaio 2020.

All’art. 3 comma 2 della L. 212/2000 così viene specificato: …in ogni caso le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o all’adozione dei provvedimenti di attuazione di esse espressamente previste.

Non si può non ammettere che in questi anni lo Statuto del Contribuente è stato disatteso in molte occasioni, la legge 212/2000 è una norma ordinaria che come tale può essere derogata da altre norme ordinarie ma essendo la 212/2000 una legge ordinaria “speciale” può essere derogata da altre norme ordinarie solo se la deroga è “espressa” ovvero solo se viene esplicitata nel dispositivo.

la legge n. 160/2019 non prevede alcuna deroga espressa allo Statuto del Contribuente pertanto è legittimo affermare che

LA TRACCIABILITA’ PER LE SPESE DETRAIBILI

stante la normativa vigente non può che decorrere dal

1 MARZO 2020, salvo eventuali altri differimenti.